La Tecnica del Massaggio Sportivo Maori®
Nel Massaggio Maori® decontratturante profondo con allungamenti miofasciali vengono utilizzati particolari strumenti in legno:
Patu e Piccolo Patu
Patu è un termine generico usato dal popolo Maori, gli indigeni della Nuova Zelanda.
Il termine Patu, parola della lingua Maori, significa colpire, battere, o sottomettere. Un Patu è più in specifico un’arma da guerra Maori e viene utilizzato principalmente come arma da combattimento corpo a corpo. Il colpo somministrato con quest’arma era una spinta orizzontale direttamente dalla spalla alla tempia del nemico. Se il nemico poteva essere afferrato per i capelli il Patu si sarebbe utilizzato violentemente con colpi sotto le costole o sulla mandibola. I Patu sono ricavati da legno, osso di balena o pietra. Il materiale più prestigioso per il Patu era Pounamu (pietra verde). Generalmente il Maori decora il proprio Patu scolpendolo.
Nel Massaggio Maori® il Patu ha grossomodo le dimensioni dell’arma, la differenza sta nella forma che risulta essere meno piatta ma conica e con testa tozza.
Sfere e Mezze Sfere
Le sfere e le mezze sfere in legno di faggio utilizzate nel Massaggio Maori® hanno proprietà unica quando utilizzate sul corpo della persona trattata. Sono la risposta alla domanda che ci si può porre: Perché pur agendo in profondità sul corpo la persona non avverte intenso dolore?
La risposta risiede proprio nella sfera che entrando nel corpo distribuisce le forze di penetrazione e il peso della spinta in tutti i suoi punti di contatto, ed è per questo che si può utilizzarla in profondità e frizionando non arrecando il disagio del dolore.